LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Giuseppe Terracciano, caro amico e poeta, ci ha lasciati

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Care e cari tutti, amici e frequentatori di LaRecherche.it, purtroppo ci troviamo a scrivere questo post per dare il triste annuncio della scomparsa, nella giornata odierna, dell'amico e poeta Giuseppe Terracciano, che ha frequentato LaRecherche.it, proponendo qui molti suoi testi, fin dai primi anni della nostra fondazione (2007). Giuseppe è sempre stato presente anche ai nostri incontri a Roma, quando li facevamo; era un fervente sostenitore del nostro progetto culturale, l'aveva fatto suo. Su questo sito era solito pubblicare poesie e poi cancellarle quasi subito, ci mostrava il suo animo sensibile, trasparente e onesto di uomo e di poeta, solo per poche ore, per poi riportare subito dentro di sé ciò che intimamente gli apparteneva, proprio a sottolineare la sua discrezione, come a non volersi imporre mai, sempre disponibile a rimettere tutto in gioco, come un vero artista fa.

Dunque, caro Giuseppe, sii il nostro prottetore da dove ora ti trovi, guardiamo alla tua poesia più bella, il tuo amore per la vita e per coloro che avvicinavi.

Ultimamente ci aveva fatto arrivare alcune poesie scritte a mano su alcuni foglietti di carta ritagliati a mo di libretto, un dono da noi graditissimo, tanto che avevamo proposto alcuni dei suoi testi, ivi riportati, come Poesia della settimana, potete leggerli qui, con il titolo:

 

sguardi sul mondo intorno e dentro

 

Qui proponiamo anche la pagina della Università Urbaniana, per la quale lavorava (c'è anche una sua fotografia), che dà l'annuncio della sua scomparsa:

 

www.urbaniana.edu/Urbaniana/SchedaNews.aspx?id=626

 

Ciao Giuseppe, grazie per la tua amicizia. Ti abbracciamo.

 

 Elsa Paradiso - 18/01/2021 09:11:00 [ leggi altri commenti di Elsa Paradiso » ]

Apprendo ora la triste notizia e, pur non conoscendoti personalmente, ho provato un grande dolore. Addio, caro Giuseppe.

 Loredana Savelli - 17/01/2021 16:19:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Giuseppe, animo nobile. Sgomento perché semplicemnte esce dalla scena del mondo senza far rumore... come prima, del resto.

 Arcangelo Galante - 17/01/2021 12:02:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Solamente adesso ho appreso la mesta notizia: ha fatto bene Maria Musik a condividere il doloroso evento!
La scomparsa dell’autore, Giuseppe Terracciano, certamente lascerà un tangibile segno, molto significativo, per tutti coloro che lo hanno conosciuto, virtualmente e di persona, anche attraverso le pubblicazioni delle opere nel sito de LaRecherche.
Grazie per l’emotiva partecipazione.

 Roberto Perrino - 15/01/2021 21:31:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Giuseppe, la tua gentile arguzia, dono delicato e pungente, surreale.
La tua telefonata a sorpresa di qualche anno fa, pochi mesi dopo l’unico nostro incontro a Roma, con gli Amici della Recherche.
Il tuo apparire e con pudore sparire, lasciando tracce evanescenti e poetiche.
Addio Amico.

 Ferdinando Battaglia - 15/01/2021 20:33:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Non ci conoscevamo personalmente, ci eravamo però incontrati una volta, ad un incontro de La Recherche. Credo ci volessimo bene, un affetto d’anima, una reciproca simpatia. Giuseppe era un puro di cuore, un poeta del cuore, un poeta immediato, un artista dell’anima, un artista innamorato dell’amore e della vita, una voce semplice, ma mai superficiale o banale, quando lo leggevi nei suoi versi sentivi la Poesia, sentivi che lo traversava e lui la riverberava, ne era degno e pregno. Bello, Giuseppe, di quella bellezza che viene dalla grazia. Meriterebbe che gli venisse intitolato un premio di Poesia, Giuseppe, qui su La Recherche, quantomeno.

Ci mancherai, Giuseppe, ci mancherai molto.

 Emanuele Di Marco - 15/01/2021 18:31:00 [ leggi altri commenti di Emanuele Di Marco » ]

Oggi è morto un uomo buono, nel significato più profondo del termine, dunque siamo tutti un po’ più poveri. Giuseppe, mi mancherai molto, ma so che sei nella Luce e che stai godendo di una felicità che non lascia spazio a lacrime. Addio.

 Maria Musik - 15/01/2021 17:38:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Viene a mancare una persona capace di presenza scevra di apparenza. Giuseppe era se stesso, non amava apparire ma c’era, scriveva e leggeva con semplicità e passione. A ogni nostra iniziativa trovava il modo di partecipare portando sempre il suo sorriso aperto e discreto. Era capace di condivisione e convivialità.
Addio, Giuseppe. Che la tua terra ti accolga materna e ti sia lieve. Che il Paradiso ti spalanchi le sue porte.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.